Programma

In giro per il mondo con la fotografia di ROBERTO TAGLIANI - 21 giugno 2024
Featured

In giro per il mondo con la fotografia di ROBERTO TAGLIANI - 21 giugno 2024

 

Locandina serata ROBERTO TAGLIANI

 

Un nuovo appuntamento da non mancare del ciclo di serate "Incontro con l'autore": venerdì 21 giugno alle ore 21 visiteremo terre lontane grazie agli scatti di ROBERTO TAGLIANI, che ci condurrà con i scuoi scatti in Tibet, in Islanda e in altri paesi dalle popolazioni affascinanti e dai paesaggi spettacolari.

L'evento è aperto al pubblico e si terrà come di consueto nella sede del Gruppo a Palazzo Cambieri - Corso G. Garibaldi, 48 - Mortara (PV).

 

Qualche parola su Roberto TAGLIANI

Non contaminare lo scatto con la sua presenza sulla scena, rendersi invisibile, questa è la sua filosofia fotografica e soprattutto, il modo migliore per cogliere l’essenza e la spontaneità di quello che fotografa. Dai luoghi che visita, è la ricerca di scatti che ben rappresentino la cultura e la vita sociale il modo in cui trae l’appagamento alla sua passione. Una visione reportagistica dell’arte fotografica tesa alla ricerca della spontaneità, in completa antitesi a tutto ciò che non lo è.

Sono molti i fotoclub nei quali tiene serate sia per presentare le sue opere che per confrontarsi di fotografia. Nel suo curricula, oltre duecento premi fotografici in concorsi italiani ed esteri con più di duemila ammissioni all’attivo, e varie mostre personali e collettive. Ha fatto parte della Rappresentativa Italiana alla biennale per foto proiettate in Indonesia (2°posto). E’ tra i fotografi con maggiori onorificenze di sempre in Lombardia (AFI, EFIAP/g, EPSA). Nel 2016 per la prima volta, ha fatto parte di una giuria internazionale FIAP.

Tra i premi più significativi ottenuti ci sono: nel 2013 “miglior serie” al Tourism di San Marino, nel 2014 il 3° posto al Khayyam in Iran (3.800 fotografi iscritti), nel 2014 maggior punteggio internet per la “foto dell’anno Fiaf”. Con il fotoclub AF F.Mochi nel 2018 ha conseguito il 1° premio nel 1° Grand Prix per fotoclub italiani e la menzione d’onore al Campionato Mondiale per Fotoclub. Nel suo sito web (taglianiroberto.it – aggiornato al 2017) sono ben elencati i suoi “mile stone”.