Chi siamo

Il Gruppo Fotoamatori del Circolo Culturale Lomellino "Giancarlo Costa", con sede a Mortara (PV), è stato fondato nel 1968 e da allora agisce nel campo della fotografia, proponendo ai propri soci e a quanti amano l’immagine fotografica momenti di confronto ed esperienze che hanno saputo resistere nel tempo, grazie all’impegno profuso dagli iscritti.

Il fondatore e storico Presidente del Circolo Culturale Lomellino, Giancarlo Costa
Foto tratta da "Trent'anni di cultura a Mortara" di G. Torti
Una foto di gruppo, scattata nel 1980 in occasione della mostra di Mario Bertolli.
Al centro, l'allora Presidente del Gruppo Aldo Cotta Ramusino
Foto tratta da "Trent'anni di cultura a Mortara" di G. Torti

In base al suo statuto, l'associazione si propone di

- promuovere e divulgare la cultura fotografica prevalentemente nella città di Mortara e nell'area Lomellina

- permettere e facilitare le relazioni fra gli appassionati di fotografia

- promuovere la conoscenza della tecnica fotografica fra i propri soci e i simpatizzanti

- favorire l'accrescimento culturale della cittadinanza mediante l'attività espositiva

Il Gruppo è gestita da un Consiglio Direttivo eletto direttamente dall'Assemblea dei soci ogni tre anni. 

Storici Presidenti del sodalizio sono stati Aldo Cotta Ramusino, Gianmatteo Zanotti, Adriano Patrucchi, Gianni Moroni, Marco Corsico ed Emilio Gallino. Più di recente, si sono susseguiti alla presidenza Elena Degiorgi, Marta Costa e Pamela La Placa. 

Attualmente la carica di Presidente è ricoperta da Luigi Pagetti.

Logo FIAF

Il gruppo è affiliato F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), numero di iscrizione 2581.

 

Le attività del gruppo

Ogni venerdì la nostra associazione organizza delle serate di circolo, per dar modo ai propri soci (e talvolta anche a un pubblico più ampio) di conoscere nuovi autori, approfondire aspetti tecnici, condividere esperienze con altri circoli e, più in generale, confrontarsi sul mondo della fotografia.

Il gruppo è anche solito organizzare delle uscite fotografiche, diurne e notturne. Tra le numerose località visitate, ricordiamo Roma, Firenze, Venezia, Parigi.

Vengono inoltre proposti dei mini concorsi interni, per offrire ai soci nuovi spunti e l'occasione di realizzare scatti a tema.

Fiore all'occhiello e punti di forza del Gruppo Fotoamatori di Mortara sono lo storico Concorso Nazionale di Fotografia "Città di Mortara", giunto quest'anno alla ventottesima edizione,  e l'ormai tradizionale corso di fotografia, rivolto a tutti coloro che desiderano approcciarsi alla fotografia o affinare le proprie conoscenze.

Tante le mostre fotografiche realizzate, anche i concomitanza con eventi cittadini quali le partecipatissime serate del "Tri pas in piasä" ("Tre passi in piazza").

Nemmeno il Covid-19 ha fermato l'attività del gruppo, i cui incontri settimanali sono proseguiti come di consueto in forma virtuale, mediante la piattaforma di Zoom.

Numerose anche le collaborazioni con le realtà locali, una fra tutte quella con il Comitato della Sagra del Salame d'Oca da cui è scaturito il progetto “Viaggio nelle contrade”. In questa occasione, i soci del gruppo si sono dedicati a ritrarre i figuranti delle contrade cittadine nei loro tipici costumi rinascimentali e i loro scatti hanno poi dato vita a una mostra fotografica di notevole successo.