Notizie

Mostra fotografica I MIEI RACCONTI DI FOTOGRAFIA OLTRE LA MODA di Maria Vittoria Backhaus
Biancaneve #2. Milano 2001 © Maria Vittoria Backhaus - Editoriale Io Donna
Featured

Mostra fotografica I MIEI RACCONTI DI FOTOGRAFIA OLTRE LA MODA di Maria Vittoria Backhaus

Dal 31 marzo all’11 giugno 2023 le Sale Chagall del Castello di Casale Monferrato (AL) ospitano Maria Vittoria Backhaus. I miei racconti di fotografia oltre la moda. Un’ampia antologica che ripercorre l’opera dell’artista dai suoi esordi negli anni Settanta a oggi.

La mostra si inserisce nell’ambito di Middle MonFest, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, ed è curata da Luciano Bobba e Angelo Ferrillo con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli.

L’esposizione è frutto di un’attenta ricerca all’interno dell’articolato archivio di Maria Vittoria Backhaus, dove le immagini per la moda e il design si alternano alla ritrattistica e agli still life. In un’esplosione di creatività e sperimentazione che fa della fotografa milanese, piemontese d’adozione, una delle protagoniste indiscusse dell’arte italiana.

Attraverso una rilettura inedita dell’archivio, la mostra prende dunque in esame i vari temi che compongono la multiforme genialità di Maria Vittoria Backhaus che si è espressa soprattutto in ambito editoriale e nelle pubblicità. Affiancando a questi ambiti una ricerca personale dedicata alla società e alla sua continua evoluzione.

(testo tratto dall'articolo "Maria Vittoria Backhaus: un’ampia antologica a Casale Monferrato" di Elisabetta Agrati - leggi l'articolo completo su https://ilfotografo.it/news/maria-vittoria-backhaus-antologica-casale-monferrato/)