Un nuovo "Incontro con l'autore" vi aspetta venerdì 1° marzo 2024 alle ore 21 : questa volta è il turno del vigevanese ALBERTO REINA e di alcuni dei suoi progetti più intriganti:
UNUSUAL - Immagini ironiche e surreali di oggetti di uso quotidiano inseriti in immaginarie situazioni improbabili e particolari, appunto "inusuali". Tutte le immagini sono realizzate con la tecnica del light painting e, tranne alcune eccezioni, sono ottenute in fase di scatto senza ricorrere a fotomontaggi. Un progetto "in divenire" che l’autore coltiva da alcuni anni.
DANZA IN CAVA - Una serie di fotografie di danza a ballerine e ballerini professionisti, realizzate all'interno di una cava di sabbia di Vigevano.
PROJECT ONTO - Fotografie realizzate in studio proiettando immagini geometriche sul corpo di ballerine e modelle mediante l'uso di uno speciale flash da studio appositamente modificato dall’autore per l’occorrenza.
L'evento è aperto al pubblico e si terrà nella sede del Gruppo a Palazzo Cambieri - Corso G. Garibaldi, 48 - Mortara (PV).
Chi è Alberto REINA
Classe 1960, Reina è attratto dalla fotografia fin dall’adolescenza e fa le prime esperienze in camera oscura sviluppando e stampando con l’aiuto del fratello sia i negativi in bianco e nero che a colori.
In seguito, si dedica a livello amatoriale all’approfondimento di vari generi fotografici, quali still life, fotografia industriale, fotografia di moda, sportiva e di matrimoni.
Appassionato di musica jazz, nel 2004 frequenta un corso di fotografia dedicato a questo genere musicale tenuto dal fotografo Carlo Verri durante il quale conosce Roberto Cifarelli, uno dei più importanti fotografi di jazz italiani.
Grazie alla profonda amicizia e frequentazione con Cifarelli, perfeziona le tecniche di ripresa della fotografia di spettacolo e diventa fotografo affiliato alla agenzia Phocus Agency (agenzia di fotografia di cultura e spettacolo) e segue come fotografo accreditato numerosi festival jazz del nord Italia e numerosi concerti rock e pop.
L’interesse alla fotografia di spettacolo in genere si è poi esteso ad altri generi quali spettacoli di danza, di teatro, di cabaret ecc. Alcune sue immagini sono utilizzate come copertine o inserite all’interno di CD di importanti musicisti jazz italiani ed altre sono presenti nelle pagine web di musicisti internazionali, su riviste di musica specializzate e libri.
Diversi i workshop di importanti maestri - Steve Mc Curry, Amedeo Turello, Andrey Stanko - a cui Reina partecipa nel corso del tempo.
Parallelamente prosegue una ricerca personale di fotografia di still life con UNUSUAL, un progetto di fotografia che l’autore definisce ”ironica-surrealista” realizzata interamente con la tecnica del light painting (lunghe esposizioni realizzate al buio con una fonte di luce utilizzata per “dipingere” il soggetto”).
Dal 2013 Reina fa parte del “Bizzarro Team”, gruppo composto da fotografi, modelle, make-up artists e hair stylist, che realizza shooting di vario genere in studio o in location nei generi che spaziano dal ritratto alla moda al fantasy.
Nel 2018 inizia una collaborazione per la pubblicazione di editoriali su magazine internazionali.
È membro fondatore del gruppo fotografico “Vigevano Photo Friends”. Ha esposto le proprie fotografie in alcune mostre sia personali che collettive.
Dal 2023 sta sperimentando l'utilizzo dell’intelligenza artificiale in fotografia, utilizzando software di intelligenza artificiale generativa mediante la quale ha realizzato due mostre a Vigevano nel settembre 2023 e nel febbraio 2024.
www.albertoreina.it
instagram : @alpsking
facebook: Alberto Reina