Eventi e Iniziative

Le FAQ di Obiettivo Italia 2023
Featured

Le FAQ di Obiettivo Italia 2023

Si avvicina il momento per partecipare al Censimento fotografico "Obiettivo Italia" organizzato dalla FIAF, che a Mortara sarà curato dal nostro Gruppo Fotoamatori "G. Costa" e che si terrà venerdì 5 e sabato 6 maggio 2023.

Per consentirti di saperne di più sull'iniziativa e su alcuni aspetti pratici di come si svolgerà la sessione di ripresa, abbiamo predisposto questo elenco di Domande e Risposte (FAQ - Frequently Asked Questions).

 

FAQ

 

Che cosa è Obiettivo Italia?
Di un Progetto Fotografico Collettivo Nazionale promosso dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed al quale il nostro Gruppo Fotoamatori "G. Costa" di Mortara
prende parte.

Con quale scopo?
Quello di raccogliere ritratti degli italiani e contribuire a realizzare il più ampio affresco corale della popolazione nazionale.

Come si svolge?
La nostra associazione, in contemporanea ad altre 200 associazioni sparse nel territorio italiano, ha organizzato un set fotografico in questo fine settimana, invitando le persone a rendersi disponibili per un proprio ritratto.

Cosa posso fare io?
Puoi renderti parte attiva del progetto posando per un ritratto a cura del Gruppo Fotoamatori di Mortara.

Dove e quando è possibile farsi ritrarre?
A Mortara - Palazzo Cambieri - C.so Garibaldi, 48 - solo venerdì 5 (dalle 21 alle 24) e sabato 6 maggio 2023 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Devo pagare per farmi fare un ritratto?
Assolutamente no, è tutto gratuito.

Che fine farà la fotografia che mi vede ritratto?
Tutti i ritratti raccolti, si ipotizza oltre 40.000 a carattere nazionale, saranno esposti in una installazione multimediale presso le prestigiose Gallerie d’Italia di
Torino a dicembre 2023. Successivamente potranno aggiungersi altri eventi di valorizzazione.

Dovrò firmare qualcosa?
Come di prassi dovrai firmare un’autorizzazione (liberatoria) che, nei termini di legge in tema di privacy, disciplina l’utilizzo della tua immagine e senza la quale non sarà possibile farsi ritrarre.

Vorrei aderire al progetto ma sono minorenne. Posso farmi ritrarre?
In questo caso occorre l’autorizzazione (liberatoria) firmata da entrambi i genitori, senza la quale non sarà possibile essere ritratti.

Posso avere una copia della fotografia che mi vede ritratto?
Certamente sì ma non prima dell’evento nazionale di presentazione che si svolgerà nel mese di dicembre a Torino presso la prestigiosa sala immersiva di Gallerie d’Italia.

Come posso avere una copia della fotografia che mi vede ritratto?
Solo su esplicita richiesta, scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 novembre 2023. La foto verrà inviata a mezzo email in formato digitale a risoluzione “stampa”.

I files digitali delle immagini dove e in che modo saranno conservati?
Tutte le informazioni circa la responsabilità, conservazione e trattamento dei dati, di cui le fotografie sono parte integrante, saranno dettagliate nel documento di “liberatoria”.